Su l'istituto

S.D.R.C. - Il centro di ricerca di sicurezza e difesa per le Relazioni Internazionali è un think-tank indipendente con sede a Gorizia / Italia. La sua ricerca interdisciplinare è condotta in uno spirito di libertà accademica totale. Avvalendosi dell'esperienza dei propri assegnisti di ricerca, così come quella degli specialisti esterni, sia italiani che stranieri.

Beneficiando dal ruolo di Gorizia nell'arena globale e dalla prestigiosa cornice della posizione strategica vicino a Slovenia e Austria, l'Istituto offre un forum ideale per i professionisti in visita, Accademicians e rappresentanti di organizzazioni internazionali, ministri degli esteri e altre personalità politiche. Conferenze, convegni e seminari alimentano il lavoro degli assegnisti di ricerca. Essi hanno inoltre dare ai partecipanti l'opportunità di scambiare opinioni con altri specialisti e con un pubblico ben informato, composto da rappresentanti delle sfere politiche, economiche e accademiche, i media e la società civile.

Insieme con la ricerca e le riunioni, l'Istituto ha sviluppato anche attività di formazione specializzata, sia a Gorizia e all'estero. Si può, su richiesta, di offrire programmi specifici per la visita e residente diplomatici e professionisti stranieri. La stretta collaborazione con altri centri di ricerca, sia a Gorizia, in Europa e nel mondo ha dimostrato di essere reciprocamente vantaggiosa e arricchente.